DESTINATARI

Soggetti in ETA' PRESCOLASTICA E SCOLASTICA  

L'intervento pedagogico è rivolto alle abilità:


    * espressivo-elocutorie

    * organizzativo-motorie

    * comunicative e  relazionali

    * dell' apprendimento


In accordo con la famiglia è previsto un coordinamento tra il pedagogista clinico®  e la scuola al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento d’aiuto dello specialista e l’iter educativo scolastico.

SINGOLI ADULTI

L'intervento pedagogico viene garantito da una diagnosi e dalla scelta di tecniche appropriate e armonizzate in modo flessibile, capaci di sostentare la scoperta, la conoscenza e l’accettazione di sé, placare le tensioni, mantenere vivo l’equilibrio delle emozioni, assumere una ritrovata fiducia, muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati. Interventi che predispongono ad andare oltre il disagio fino a modificare positivamente le abitudini, le regole di vita e il comportamento.

LE  COPPIE    E   I  GRUPPI

L'intevento pedagogico favorisce attraverso le diverse tecniche e modalità disponibili, occasioni importanti per uscire dal disordine, da tensioni conflittuali,  affrontando  i rischi e le delusioni esistenziali.

Ogni singolo ha l’opportunità di di scoprire in sè le risorse per acquisire un adeguato stile relazionale e comunicativo.

ALTRI  INTERVENTI  DI  AIUTO

sono rivolti:

- alla consulenza e all'orientamento scolastico e professionale;

- alla formulazione di itinerari educativi di aggiornamento/formazione per il personale delle scuole e per gli educatori presenti in enti pubblici e privati;

- al sostegno della genitorialità.